Cube World

Cube World è un edugame per ragazzi delle medie, uno strumento di edutainment, cioè un gioco che è anche una risorsa educativa pensata e sviluppata per abbattere le resistenze di fronte ad un argomento complesso e delicato quale il razzismo.
Utilizza il classico schema di un gioco arcade, in cui il giocatore/personaggio deve saltare ed evitare gli antagonisti.
L’aspetto educativo si presenta nel caso in cui il giocatore ‘muore’ a causa degli antagonisti: a questo punto gli vengono poste domande sul tema del razzismo, delle diversità culturali, della storia dell’umanità.
Le domande assumono una valenza positiva, perché sono l’opzione che salva il/la giocatore/trice dalla morte, se risponde correttamente, e che permette di continuare la partita, senza dover ricominciare.
Il processo ha una doppia valenza: sia a livello cognitivo, per cui si “apprende facendo” (il modello learning by doing), che a livello di immedesimazione e valoriale: il giocatore esegue le azioni vincenti – che sono quelle che si desidera veicolare-, quasi inconsapevolmente.
La spiegazione dell’argomento è molto più semplice da trasmettere e da ricordare.