MOIGE

MOIGE

Il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) è un’associazione di promozione sociale italiana impegnata in ambito sociale ed educativo per la protezione dei minori e per la tutela dei diritti dei genitori.

La sua mission consiste in:

  • Proteggere i minori da rischi, pericoli e disagi presenti nella realtà civile quali: povertà, abusi, bullismo, cyberbullismo, alcol, tabacco, porno, videogiochi violenti, azzardo, droga, ecc
  • Tutelare il ruolo dei minori e dei genitori in tutti gli ambiti di loro peculiare e inalienabile pertinenza
  • Promuovere il riconoscimento del ruolo sociale dei genitori come funzione centrale e fondante della società civile
  • Tutelare il diritto dei genitori a crescere ed educare i figli con libertà.

Dal 2008 fa parte del FoNAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori nella scuola), istituito presso il Ministero dell’Istruzione, con lo scopo di creare un tavolo permanente di confronto tra il mondo dei genitori e il Ministero.



Il progetto “Giovani Ambasciatori”


Il progetto «Giovani Ambasciatori» è nato per aumentare la consapevolezza nei minori delle problematiche legate all’utilizzo improprio dei dispositivi digitali, della Rete e dei social network.

Negli ultimi sei anni ha formato oltre 779.500 genitori, 389.750 studenti e 11.759 docenti sulle tematiche del bullismo e della sicurezza web.
Inoltre, ha creato una rete nazionale di oltre 1.459 scuole e 6.795 “Giovani ambasciatori”.

Il progetto ha rafforzato le conoscenze e le competenze dei docenti, fornendo loro gli strumenti necessari per riconoscere e gestire situazioni di rischio in ambito scolastico, con il coinvolgimento dei genitori nelle azioni di sensibilizzazione, per rafforzare l’alleanza scuola-famiglia.