Libera

Il cielo fatto di mare e di lampare
Libera − Il cielo fatto di mare e di lampare è una saga familiare che segue principalmente le vicende di quattro donne: Elena, Libera, Angelamaria ed Elma, in un arco temporale che va dalla fine degli anni Trenta ai nostri giorni; un viaggio che riscopre le grandi lotte per l’emancipazione e i diritti.
Eppure il romanzo non si esaurisce in un racconto solo al femminile, anzi, descrive in un’ottica molto ampia anche l’universo maschile tramite diversi personaggi, negativi come Vito e Luigi, positivi come Enea e Giovanni.
Il tutto si svolge nell’incantevole scenario di Villamare, un immaginario paese del Salento sul mar Ionio, che si fa protagonista grazie ai suoi paesaggi e al suo mare di mille colori, come un alter ego degli stati d’animo dei protagonisti.
Non manca, nel dipanarsi della trama, anche un mistero che incide sulle vite e sulle loro sorti, seppure per ognuno in modo differente, di cui il lettore avrà risoluzione solo alla fine.
Una narrazione di vizi, virtù e cambiamenti sociali in un contesto corale che costringe tutti sia a profonde riflessioni sia a perdonare errori, colpe che non sarebbero mai state tali se nella vita fossero state fatte scelte diverse.