Orlando

Una delle opere più famose di Virginia Woolf, pubblicata nel 1928 e ispirata alla storia familiare dell’aristocratica Vita Sackville-West, poetessa e romanziera, amante e amica dell’autrice.
Il libro descrive le avventure di un poeta, Orlando, androgino e refrattario alla società patriarcale, che poi diventa donna e vive per tre secoli (XVII, XVIII, XIX), incontrando le figure chiave della storia letteraria inglese.
Oltre che un romanzo di avventura, è una storia della letteratura inglese in forma satirica, ma anche una lucida analisi dei rapporti di genere e della loro evoluzione nella società inglese.
Un classico femminista, pietra miliare per accademici della storia femminile, di genere e degli studi transgender.
Scaricalo gratuitamente qui:
https://www.liberliber.it/online/autori/autori-w/virginia-woolf/orlando/
Liber Liber è un’associazione che ha per scopo la promozione dell’accesso libero alla cultura.
Operativa dal 1993, è stata fondata ufficialmente il 28 novembre 1994 da Marco Calvo (presidente), Gino Roncaglia, Paolo Barberi, Fabio Ciotti e Marco Zela.
Il 28 luglio 2019, in seguito alla riforma del terzo settore del 2017, è divenuta una organizzazione di volontariato.
Il sito di Liber Liber offre più di 4.100 libri (in edizione integrale), 10.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione.
I testi sono per la maggior parte di pubblico dominio, perché mai coperti da diritto o in quanto legalmente decaduti da questi vincoli (pubblicati almeno 95 anni fa), altri, invece, sono coperti da copyright ma offerti con il permesso degli autori.