Essere Genitori nell’Era Digitale

Nell’ambito di una nuova campagna sull’Educazione Digitale, Save The Children ha pubblicato una guida con consigli e strumenti utili per genitori e altri adulti di riferimento per accompagnare bambine, bambini e adolescenti, aiutandoli a vivere la dimensione online, tra autonomia e protezione.
La guida “Essere Genitori nell’Era Digitale” contiene suggerimenti utili, divisi per le diverse fasce d’età: 5-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni.
È un supporto pratico per genitori e adulti nell’orientare l’educazione digitale, con consigli concreti su come stare accanto a bambine, bambini e adolescenti nelle loro esperienze sulla rete, quali regole e buone pratiche introdurre, come consigliarli nell’impostare i propri account social e proteggere le identità online.
All’interno della guida si trovano anche altri approfondimenti e risorse importanti come l’illustrazione delle responsabilità per le grandi piattaforme dettate dal Digital Services Act e il ruolo della scuola e dell’alleanza scuola-famiglia, centrali anche per lo sviluppo delle competenze digitali.
La guida è scaricabile gratuitamente, compilando un breve form di registrazione.
Scarica la Guida (in .pdf)